Specializzazioni

DEPRESSIONE POST-PARTUM


Oltre il 70% delle mamme, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifesta sintomi depressivi sotto forma di Maternity Blues. La sindrome è caratterizzata da una sintomatologia ansioso depressiva intensa ma che tende generalmente a scomparire spontaneamente entro pochi giorni.

 

DEPRESSIONE FARMACO-RESISTENTE

Il termine “depressione resistente al trattamento" indica tutti i casi in cui i pazienti non rispondono in modo adeguato ai trattamenti antidepressivi; è uno dei più comuni disturbi psichiatrici. Si calcola che almeno il 10 % della popolazione adulta soffra di uno o più episodi di depressione nel corso della vita.

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE


I disturbi del comportamento alimentare sono caratterizzati da alterati atteggiamenti riguardo al cibo e al controllo del peso corporeo, con danno per la salute fisica ed il funzionamento psicologico.

GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

Il Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) è stato riconosciuto ufficialmente come patologia nel 1980 dall’Associazione degli Psichiatri Americani, ed è stato classificato nel DSM IV (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) come "disturbo del controllo degli impulsi non classificati altrove".

CENTRO DI TERAPIA EMDR

tratta disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. La tecnica si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra. Dopo una o più sedute, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. 

Per saperne di più o per prenotare un ricovero

Contattaci