SISTEMA DI QUALITA'

La Casa di Cura “Villa S. Chiara” dal giugno 2000 opera all'interno di un Sistema di Gestione della Qualità, conforme al modello proposto dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001, per l'erogazione di prestazioni sanitarie di diagnosi e cura per le patologie psichiatriche acute in regime di ricovero.

La qualità assistenziale, tecnica e alberghiera viene costantemente monitorata e le singole attività sono organizzate secondo un unico sistema. Autovalutazione, meccanismi di prevenzione e di miglioramento continuo dei servizi e dell'organizzazione strutturale coinvolgono tutto il personale.

 

POLITICA DELLA QUALITA'

La Casa di Cura Villa Santa Chiara è un’istituzione privata la cui finalità è la cura di patologie psichiatriche nella fase acuta, con elevati livelli di efficacia ed efficienza tale da esercitare attrazione per tutto il territorio nazionale ed espletata sia in regime privato, che in regime di accreditamento con il SSN.

La struttura è radicata nel territorio nazionale e vuol essere punto di riferimento nell’ambito delle cure psichiatriche, attraverso rapporti con altre strutture sanitarie e l’organizzazione di convegni a livello locale e nazionale su specifiche tematiche.

La Casa di Cura pone al centro della sua attività il cittadino cui fornire un servizio sanitario che lo soddisfi pienamente sia sotto l’aspetto medico/assistenziale sia sotto l’aspetto alberghiero, nel rispetto dei vincoli legislativi nazionali e regionali.

In questa ottica, si propone di utilizzare in modo efficace ed efficiente le risorse interne (dipendenti, collaboratori) ed esterne (fornitori) valorizzandole anche al fine di migliorare la propria competitività.

Su questa base la Direzione ha stabilito i seguenti obiettivi di carattere generale sui quali tutta la Casa di Cura è impegnata:

1. Definire standard qualitativi, impegni e programmi coerenti con le finalità di Qualità espresse;
2. Standardizzare e formalizzare i processi e controllarne l’erogazione tramite indicatori per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di qualità dichiarati, in un’ottica di efficacia ed efficienza;
3. Sviluppare una azione continua di miglioramento dei processi mirata alla soddisfazione della Utenza, alla sicurezza del personale e dell’ambiente, all’ottimizzazione dei costi ed alla riduzione delle non conformità;
4. Attuare un continuo miglioramento del rapporto Casa di Cura - personale interno basato sulla trasparenza, la comunicazione, il coinvolgimento e la responsabilizzazione in merito a risorse e comportamenti.
5. Rispettare le normative ed i loro cambiamenti e porre l’attenzione ai requisiti sociali.

Nell’ambito di questi obiettivi generali viene considerato essenziale lo sviluppo ed il mantenimento di un SGQ in accordo alla normativa UNI EN ISO 9001 e la sua Certificazione e che rispetti inoltre i vincoli di accreditamento imposti dal SSN e recepiti dalla Regione.

Politica della Qualità rev 01

La Casa di Cura “Villa S. Chiara” pone al centro della propria organizzazione i bisogni del paziente e la qualità del servizio assistenziale ed alberghiero, promuove la formazione e l'aggiornamento continuo del personale, offre un ambiente rinnovato e curato, dotato di apparecchiature tecnologiche di alto livello di qualità e sicurezza.