MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA

Efficacia, appropriatezza, accettabilità, soddisfazione ed accessibilità sono requisiti fondamentali degli interventi nell'assistenza sanitaria. La Direzione della Casa di Cura “Villa S. Chiara” opera per tutelare i pazienti in questo senso e per garantire il mantenimento di elevati standard di qualità nei servizi offerti.

Per reclami e suggerimenti è disponibile l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso l'Accettazione -Segreteria, all'ingresso della Casa di Cura, al piano terra. Le segnalazioni dei pazienti fatte alla capo sala del reparto vengono riferite al medico Responsabile.In ogni caso la Direzione Sanitaria, dopo aver valutato il reclamo, provvede ed informa nel minor tempo possibile l'utente sugli esiti della sua istanza. Per situazioni più complesse è prevista un'attività istruttoria più approfondita, ed eventuali appropriate azioni correttive.

DOCUMENTI ORGANIZZATIVI INTERNI

- La Carta dei Servizi, la Guida ai Servizi e il Manuale Gestione Qualità

costituiscono elementi di continuità del modo di operare della Casa di Cura, nel mutare delle circostanze e delle persone. Sono visionabili presso la Segreteria, completi di procedure, protocolli e istruzioni operative.

- Questionario sulla Qualità - Indagine sulla soddisfazione degli utenti.

Attenendosi alla Direttiva del Consiglio d'Europa sulla “Qualità nell'Assistenza Sanitaria: il punto di vista dei pazienti”, la Casa di Cura garantisce la possibilità di esprimere un parere sulla qualità delle prestazioni e dell'assistenza ricevute, attraverso questionari che valutano il livello di soddisfazione recepito nella struttura.

- Responsabile Gestione Qualità.

L'Assicuratore Qualità, figura professionale che si occupa degli aspetti legati al processo di qualificazione dei servizi erogati, è responsabile dell'applicazione e della verifica degli standard di qualità adottati. Nella Casa di Cura tale funzione è svolta dal Rag. Luciano Vesentini.

Una verifica ispettiva di controllo sull'andamento dei processi e dei programmi, viene eseguita ogni anno dall'ente di certificazione che vigila sul Sistema Qualità.

- Riesame della Direzione.

È un importante momento di autovalutazione e di autocontrollo, in cui, almeno una volta all'anno, il responsabile Gestione Qualità relaziona sull'andamento complessivo dei servizi l'Amministratore Delegato ed i responsabili di tutti i servizi della Casa di Cura. Valutati i risultati ottenuti rispetto agli Obiettivi Qualità, problemi ancora esistenti, le proposte di miglioramento, viene steso un documento programmatico di azioni correttive, per risolvere i problemi emersi e migliorare ulteriormente il livello di qualità.